black-friday-_8
Tra i tanti fenomeni che abbiamo mutuato negli anni alla lontana ma vicina terra statunitense non passa di certo inosservato, almeno in questi ultimi giorni, il Black Friday.

Il “venerdì nero” è l’appuntamento commerciale probabilmente più irriverente e importante negli Stati Uniti nonché un giorno dedicato allo shopping sfrenato a prezzi convenienti.

Il Black Friday è un evento commerciale che cade durante il venerdì successivo alla Festa del Ringraziamento e consiste in una giornata di sconti e offerte speciali da parte dei negozianti di tutto il paese. La conseguenza di tale iniziativa è un incremento importante delle vendite nell’arco di circa 24 ore e una serie di follie da parte degli americani che si accampano per tutta la notte davanti ai negozi pronti ad accaparrarsi per primi i prodotti dei loro desideri.

Le origini di questo fenomeno che influenza le dinamiche sociali, economiche e del marketing, sono incerte ma molto probabilmente il termine deriva dalle annotazioni dei libri contabili in cui si passava dal colore rosso delle perdite a quello nero dei guadagni. Infatti, i commercianti di usavano questi due colori per documentare l’andamento delle vendite e quindi dei guadagni per le loro attività che finalmente andavano in attivo dopo mesi di perdite. Per altri il termine deriva da un eccezionale ingorgo che si verificò a Filadelfia negli anni ’50 e in generale dalla ressa e dalle code che caratterizzano questa giornata.

Negli ultimi anni, il Black Friday è entrato a far parte a pieno titolo delle nostre tradizioni, infatti, l’ultimo venerdì di novembre anche in Italia possiamo avvalerci di interessanti sconti su prodotti di ogni genere e, soprattutto, in un momento abbastanza lontano sia dai saldi estivi che da quelli invernali.

Un’ulteriore e interessante conseguenza della tradizione del Black Friday è l’influenza che ha sull’universo e-commerce, sicuramente un mezzo che permette di bypassare la ressa, la coda notturna e i litigi presso le attività commerciali. Il vantaggio dello shopping online, infatti, è che è possibile farlo comodamente da casa e in qualsiasi momento della giornata.

In Italia, catene come Amazon hanno probabilmente sdoganato questa tradizione abituando i clienti ad aspettare con ansia questo giorno, ma ormai anche i piccoli commercianti e gli e-commerce più modesti seguono l’esempio dei big dello shopping online per dare uno scossone alle vendite.

Alcuni dei nostri clienti che hanno fatto dell’e-commerce un appendice importante del proprio punto vendita, hanno preparato degli sconti interessanti a cui sarà possibile accedere domani. Tra questi:

Gusto Italia


www.gusto-italia.it
  offre un super sconto del -15 % sui prodotti Ca’ del bosco vintage collection satèn e Ca’ del bosco vintage Collection Dosage Zero.
Per usufruire dello sconto inserire codice sconto BF20 nel momento dell’acquisto.

_______________________________________________________________


www.inprojectstore.it
offre un buono sconto di 5 euro su tutta la merce, per usufruirne basta inserire il codice BENVENUTO16.

_______________________________________________________________


www.dituttopertutti.com
ha preservato uno sconto del 5%  su tutti i prodotti natalizi che trovate a questo link: www.dituttopertutti.com/natale-2016-albero-luce-luci.

______________________________________________________________


www.profumeriaquintaessentia.it
ha riservato un generoso sconto del 30% sui seguenti prodotti:

  • Amour Oud Parfum
  • Olivier Durbano parfums
  • Tattoo Defender
  • Paperself ciglia laserate

____________________________________________________________


www.articolisanitarishop.com
ha scontato del 40% alcuni articoli per la prevenzione e l’autodiagnosi:

______________________________________________________________


belsanastyle.it
ha due sorprese per i suoi clienti, la prima è uno sconto del 20% su tutta la collezione Fall/Winter 2016-2017 e uno sconto del 30% su tutta la linea Mangano.

______________________________________________________________


shop.torronediiorio.com
si prepara già al Natale con una confezione regalo piena di meraviglie scontata del 10% e con Spedizione gratuita in tutta Italia.

___________________________________________________________

logo_giusto-fw
www.caffegiustostore.it
 
offerte su tutti i prodotti in vetrina.