In Italia cresce la spesa con carte di credito. E il futuro si chiama e-commerce

e-commerce_slider

Aumentano gli acquisti con carta di credito: nel 2015, infatti, si è verificata una crescita del 5,4% e, per il 2016, è previsto un aumento del 5%. I dati, forniti dall’Osservatorio acquisti Cartasì, sono stati riportati dal portale datamanager.it e testimoniano come i consumatori abbiano usato le carte elettroniche per fare spese non solo fisiche ma anche digitali.

Gli acquisti online, nel 2014, sono cresciuti del 22,3%.

Senza entrare nel merito delle cifre, quel che è certo è che il commercio elettronico rappresenta un’opportunità per l’economia del Paese: in sintesi, il fatturato è cresciuto – secondo lo studio Netcomm – di circa il 20% costante (anno su anno), tra il 2009 e il 2014, passando dai 5,7 miliardi di euro del primo anno considerato ai 13,3 di sei anni più tardi (fonte tgcom).

Il Rapporto E-Commerce in Italia 2015 sostiene come il 34% degli italiani abbia effettuato almeno un ordine online nell'ultimo anno, e per il 2015 è attesa una crescita del 15%.

Infine, un’indagine di Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche, stabilisce che il 55,6% dei consumatori ha acquistato almeno una volta online, puntando come sui prezzi che sono considerati più convenienti.

 

Leave a Comment