facebook-748885_960_720

Sarà anche vero che l'espressione delle proprie emozioni è una questione assolutamente soggettiva, non definibile e assolutamente non schematizzabile, ma la novità proposta da Marck Zuckerberg con i pulsanti Reactions di Facebook è tanto banale quanto, allo stesso tempo, efficace. 5 nuove icone che, una volta cliccate, raggirano e mettono da parte la soggettività che ci caratterizza quando vogliamo esprimere i nostri stati d'animo.
Come direbbero dei barbuti sociologi, psicologi e linguisti, Facebook è ora capace di abbattere la visione solipsistica del mondo!

Lo scopo del social network è quello di convogliare le reazioni derivanti dalle condivisioni social in un numero limitatissimo di opzioni: Mi Piace, Love, Ahah, Wow, Sigh, Grrr...

facebook reaction social media marketing

Ma come vi avevamo già accennato un pò di tempo fa, quando si parlava della possibilità di poter commentare i post con un Dislike, alla base di ciò cogliamo una motivazione molto più profonda, dai risvolti immancabilmente economici.

Infatti, prima le fan page aziendali, alla minima disattenzione o gaffe, correvano il rischio di incappare in veri e propri linciaggi pubblici. Di fronte alle malefatte delle grandi multinazionali, ognuno di noi comunicava il proprio dissenso con una mole interminabile di contenuti, come immagini, icone, simboli e idiomi frutto della propria formazione culturale e dei nostri sistemi di pensiero, per quanto più o meno raffinati siano.
Ora, con i pulsanti Reactions, la probabilità che si generi negatività intorno ai contenuti delle pagine aziendali dovrebbe essere più bassa.

Last but not least, alla domanda: "Come riuscire a comprendere gli stati d'animo degli utenti", Facebook risponde con l'invenzione di un sistema che convoglia e raccoglie questi stati d'animo, rendendoli fruibili a chi usa il social network per scopi commerciali e pubblicitari.

Gentili lettori e utenti, non vi resta altro che selezionarvi il vostro stato d'animo giornaliero!

 

E-direct - Agenzia di Comunicazione Integrata