Social Media Marketing e pubblicità su carta stampata, un mix di visibilità tra il Web ed i quotidiani locali.

E-direct ha pianificato e progettato una campagna di marketing online e offline per il Dermatologo Prof. Antonio Rossi. Questo studio di dermatologia con sede a Napoli e Salerno aveva bisogno di potenziare e aumentare la propria visibilità e considerazione nel territorio salernitano, puntando allo stesso tempo ad acquisire nuovi potenziali clienti.

Durante l'ultimo mese sono state programmate 4 uscite pubblicitarie sui quotidiani Il Mattino - Salerno e su La Città, distribuite di sabato e domenica sugli ultimi 2 week end del mese. Entrambe le testate sono caratterizzate da una tiratura molto rilevante e, su queste, la pubblicità del Dermatologo Prof. Rossi è stata presente in prima pagina.

marketing dermatologo prof.rossi

L'obiettivo più specifico della campagna invece è stato ottemperato online con un piano di Social Media Marketing. Durante tutta l'ultima metà del mese, in contemporanea con le suddette uscite sulla carta stampata, è stato redatto un piano editoriale a cui sono state associate delle inserzioni di Facebook Ads.

L'obiettivo?...
Raggiungere sul maggior social network di riferimento potenziali utenti della provincia di Salerno, esposti in maniera diretta, indiretta o soltanto interessati alle problematiche inerenti la salute della pelle e la sua cura estetica.

In 2 settimane, 56.267 persone hanno visualizzato le inserzioni del Prof. Rossi e ,tra queste, 1.400 hanno interagito con i post sponsorizzati mettendo Mi Piace alla fan page, Mi Piace ai post, commentando e condividendo. Il posizionamento dei post, che include anche Instagram, ha prediletto dispositivi mobili ed applicazioni pertinenti all'ambito medico-estetico. Continuando a scremare la reportistica al fine di avvicinarci di più al nostro obiettivo, scopriamo infine che 1.248 persone da Facebook sono giunte sul sito Web dello studio di dermatologia per approfondire meglio l'operato del Prof. Rossi e chiedere un appuntamento.

Inoltre, fra il pubblico target, definito preventivamente nel piano di Facebook Ads, rileviamo che le persone che hanno maggiormente visualizzato e interagito sono di sesso femminile, con un'età compresa tra i 18 e i 24 anni.
Ma il dato più curioso ci rivela che in proporzione il dato più significativo è costituito da un picco di reattività alle inserzioni da parte di ragazzi con un'età sempre compresa tra i 18 e 24 anni. Saranno solo tendenze e bisogni culturali del nuovo millennio?...Intanto è un ottimo dato su cui potrà lavorare il nostro dermatologo.

marketing dermatologo prof. antonio rossi

Dermatologo Prof. Antonio Rossi

 

E-direct - Agenzia di Comunicazione Integrata

Related Works