gusto italiaGusto Italia fa registrare importanti volumi di vendite. E-direct potenzia lo shop online.

Gusto Italia dimostra che l'enogastronomia tipica ha un buon mercato sul Web e non c'è bisogno di effettuare analisi su Google Trends o interpellare gli Osservatori di settore per dedurlo. A noi è bastato osservare le performance del nostro cliente ecommerce.

Gusto Italia è un ecommerce nato a metà 2015 con un'offerta commerciale focalizzata sull'enogastronomia tipica del Bel Paese, che dopo solo un anno di attività e investimenti in Marketing produce un fatturato invidiabile e inaspettato. Tutto questo è però la conseguenza di un sensibile aumento del traffico di utenti nel negozio online con più di mille visualizzazioni di pagina giornaliere, il che ha reso necessario il potenziamento della struttura della piattaforma di vendita. E-direct ha così effettuato un upgrade dell'ecommerce, aggiornando la piattaforma con l'ultima versione del CMS (software gestionale), e ha supportato il team dello store con un digital coaching volto all'implementazione di una strategia digital che ha integrato Social Media Marketing e SEM (Google AdWords) per intercettare domanda latente e attiva sul Web.


Gusto Italia è ospitato ora su server dedicati e utilizza il certificato digitale d'identità tramite protocollo HTTPS, integrato con il protocollo crittografico SSL. In questo modo, il sito è navigabile in piena sicurezza da parte dell'utente. Questo permette di di poter gestire informazioni importanti o sensibili come quelle derivanti dalle procedure di pagamento e, inoltre, giova al posizionamento del sito sul motore di ricerca di Google.

Sono state implementate alcune importanti funzioni di Marketing. In particolare, la nuova versione del gestionale consente di impostare azioni di cross e up selling con i prodotti correlati e quelli più venduti o acquistati di recente; si possono offrire agli utenti dei coupon di scontisca, delle gift card e la spedizione gratuita sopra una soglia di spesa. Funzionalità, queste ultime, che permetteranno di aumentare lo scontrino medio dello store. Inoltre, in ogni scheda prodotto è possibile lasciare recensioni, in modo da aumentare l'affidabilità del servizio che dovrebbero percepire i nuovi utenti.

La procedura di Checkout, ovvero la fase più importante per chiudere la vendita, si svolge in modalità One Page, quindi l'utente può scegliere il prodotto che desidera acquistare e confermare il pagamento su un'unica pagina.

Il Responsive Web Design supportato da un nuovo layout grafico e l'ottimizzazione SEO consentiranno al sito Web di scalare posizioni organiche nelle pagine dei risultati di ricerca di Google (SERP), facendo guadagnare allo shop online una visibilità maggiore e duratura.

 

gusto italia


Bisogna precisare che il successo di questo ecommerce non dipende esclusivamente da fattori tecnici in termini di Web Design o Digital Marketing, ma soprattutto da una strategia dell'offerta commerciale ben studiata e verticalizzata. Infatti, i prodotti che questa nuova realtà digitale vuole portare nelle case, e soprattutto sulle tavole, dei consumatori non afferiscono a tutto il settore del food. Diversamente, le pietanze presenti sullo store sono delle tipicità enogastromiche ricercate e selezionate in base a criteri quali la freschezza, la qualità e un target di pubblico e food lovers di fascia alta.

Le varietà di prodotti enogastronomici ordinabili spaziano dai vini agli spumanti, dallo champagne ai liquori, passando per i formaggi locali e per le specialità ittiche come il baccalà, il salmone, l'ittico cantabrico, fino alla pasta e ai salumi provenienti dall’Irpinia e dalla tradizione italiana. I prodotti ospitati in pratiche categorie (enoteca, formaggi, ittici, salumi, pasta...) sono consultabili in maniera chiara e vengono spediti con tempistiche che preservano la loro freschezza, grazie a servizi di logistica con contratti ad hoc.

gusto italia

Una mission chiara e perseguibile la nostra: svelare le tradizioni e le tipicità culinarie del nostro Paese, racchiudendole con stile all'interno del nostro negozio online.
Pino Pannese, Owner Gusto Italia

E-direct continuerà a supportare la presenza sul web di questa realtà e vi invita a visitare l'ecommerce e a rimanere connessi sui social per le prossime interessanti novità dedicate agli appassionati della buona tavola.

 

E-direct - Agenzia di Comunicazione Integrata