isola del cinema di roma

La giovanissima attrice insieme ai registi irpini per omaggiare il regista al festival L'Isola del Cinema di Roma.

Festival L'Isola del Cinema di Roma, l’Irpinia chiama Rosaria e lo fa per un’occasione molto importante. Il 6 agosto nella suggestiva cornice della ventiduesima edizione del festival, la sua provincia renderà omaggio a uno dei suoi figli più illustri: il regista Ettore Scola.

Rosaria Cianciulli farà parte di un pezzetto di Irpinia composto da registi, attori, colleghi e artisti che si ritroverà in uno dei festival di cinema più rinomati in Italia, che prende vita sulle rive del fiume Tevere, per raccontare un maestro della cinematografia come Ettore Scola originario di Trevico e scomparso nel gennaio 2016, lasciandoci un patrimonio artistico che rimarrà impresso indelebilmente nella memoria di tutti gli Italiani e non solo. La celebrazione metterà in risalto il legame del regista con la sua terra d’origine, che passerebbe quasi inosservata, se non fosse per un suo film chiamato Trevico-Torino: Viaggio nel Fiat-Nam. Questa è la volontà di Giorgio Ginori, storico direttore artistico del festival L'Isola del Cinema di Roma e amico di Scola, che per lui ha speso parole importanti.

Un amico e un sostenitore del Festival, è stato come uno zio che ha fatto sentire la sua presenza fin dall’ideazione di questo progetto. Ha sempre partecipato molto regalando momenti memorabili. I suoi film sono capolavori, almeno Una Giornata Particolare e Brutti, Sporchi e Cattivi avrebbero meritato, senza dubbio, l’Oscar. Per questo la serata dedicata alla sua memoria acquisisce un valore ancora più grande, perché ci riconduce alle sue radici, mettendo in risalto gli Irpini, forti e laborioso come era lui. Per me Ettore Scola è un Ministro della Cultura, figlio del cinema e di questa terra.

isola del cinema di roma

Come dichiarato anche da Sergio De Piano, che con la sua associazione Kinesis ha voluto e ideato l’evento, la serata sarà un omaggio di una terra a uno dei suoi figli migliori con le testimonianze di chi ha avuto la fortuna di incontrare nella propria carriera artistica il Maestro, conoscendolo come uomo e come regista.
Oltre all’intervento della nostra giovanissima attrice di Montella trapiantata a Los Angeles, saranno previsti  i contributi di altri registi irpini come Pino Tordiglione, Modestino Di Nenna, Raffaele Schettino, Giambattista Assanti e Federico Di Cecilia che è astato anche aiuto regista di Scola. Tutto avverrà con la presenza di Pif, delle figlie del regista, Silvia e Paola, e della moglie Gigliola. Inoltre, per rendere noto il rapporto che Ettore Scola aveva con la sua terra d’origine, sarà proiettato il documentario Le Divergenze Perpendicolari, realizzato con la collaborazione di Crescenzo Fabrizio. La serata, vedrà protagonista Rosaria non solo con un suo intervento sull'acclamato regista, ma si concluderà con la proiezione di Leonarda, il cortometraggio ospitato a Cannes, da lei prodotto e interpretato con la regia di Luca Brinciotti e la partecipazione di Luca Riemma e Betty Franchi, presente anch'essa a Roma.

Intervenire in una celebrazione così importante, dedicata a un’icona del cinema come Ettore Scola, sarà per Rosaria Cianciulli (foto in basso) un onore immenso e un’occasione unica, come lo sottolineano anche le sue parole:

Ho conosciuto Ettore Scola studiando le sue opere a Los Angeles nella mia scuola di recitazione e questo, da italiana, mi ha inorgoglita. Essere ospite in un evento dedicato al grande Maestro, qui in Italia , è davvero un' occasione speciale, ma soprattutto un'enorme emozione.

isola del cinema di roma

L’evento prevederà anche degli intermezzi artistici e culturali con mostre di pittura e scultura, la performance musicale dei promettenti Sonora Junior Sax e le eccellenze enogastronomiche irpine, con l’intento di esportare a Roma un pizzico di sapori e talenti di questa verde provincia.

Rosaria Cianciulli Web Site
Rosaria Cianciulli Facebook Official
L'Isola del Cinema di Roma Web Site
L'Irpinia Ricorda Ettore Scola L'Isola del Cinema Roma 6 Agosto 2016 Facebook Official

 

E-direct - Agenzia di Comunicazione Integrata