Alla scoperta delle eccellenze irpine del Prosciuttificio Ciarcia

E-direct con i Giovani Imprenditori al Prosciuttificio Ciarcia. Alla scoperta delle bontà del territorio.

Come può un network di giovani imprenditori avellinesi legare le proprie strategie di business al proprio territorio e alle sue tipicità? E-direct, come membro dei Giovani Imprenditori di Confindustria Avellino, si è posto questa domanda insieme agli altri consociati. Il risultato? Il Direttivo allargato dei Giovani di Confindustria, guidati dal presidente Massimo Iapicca, si è svolto così presso lo showroom del Prosciuttificio Vittorio Ciarcia di Venticano.

prosciuttificio ciarcia

Un connubio perfetto tra valorizzazione delle tradizioni locali, crescita e innovazione imprenditoriale all'insegna del Prosciutto di Venticano PATProdotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Campania, che ormai contraddistingue da anni i prosciutti Ciarcia come una realtà simbolo delle tradizioni contadine irpine.

La storia del prosciuttificio Ciarcia incomincia sul finire dell‘800, quando il bisnonno Nicola, insieme ai figli, si recava nelle campagne irpine e nei mercatini di paese per acquistare le cosce dei maiali sapientemente allevati dai contadini del posto, che venivano salate a mano con sale proveniente esclusivamente dalla vicina costa di Margherita di Savoia e lasciate stagionare naturalmente, dalle quali si otteneva il prosciutto crudo e gli altri salumi tipici del territorio irpino.

Da questa tradizione contadina prende vita, ad opera di Michelangelo prima e di Vittorio poi, il prosciuttificio Ciarcia, un piccolo laboratorio artigianale che, con il passare del tempo, si trasforma in un’azienda sempre più moderna ed efficiente.
Oggi saranno pure cambiati i luoghi in cui questa famiglia svolge l’attività, ma le tecniche di lavorazione, tramandatesi di generazione in generazione, rimangono invariate e soprattutto valorizzate. Il know how tecnico e manageriale apportato in azienda dal giovane Vittorio sta cospicuamente portando i suoi risultati che, oltre ad essere di natura economica, rivelano un impatto sul territorio di origine molto positivo soprattutto in termini sociali e culturali. Quelle che possono definirsi ricadute indirette dell'attività di un'azienda hanno fatto sì che l'Irpinia potesse vantare un prodotto gastronomico riconosciuto e apprezzato oltre i propri confini.
prosciuttificio ciarcia

I giovani imprenditori di Confindustria Avellino al Prosciuttificio Ciarcia

Scoprite di più sul Prosciutto di Venticano PAT!

Giovani Imprenditori Confindustria Avellino - Sito Istituzionale

 

E-direct - Agenzia di Comunicazione Integrata