SEO, novità e trend strategici

Come approcciarsi agli sviluppi del SEO?

SEO, l'acronimo che fornisce alle aziende la giusta visibilità sul Web.
Il Search Engine Marketing, ovvero l'ottimizzazione dei siti Web sui motori di ricerca, è una pratica di Inbound Marketing, un importante concetto di Digital Marketing che ha lo scopo di attirare nuovi utenti interessati ai prodotti, i servizi o gli argomenti proposti da un sito web.

Il nuovo paradigma della comunicazione aziendale condensato nell'Inbound Marketing si basa sul concetto di Permission Marketing, secondo il quale oggi devono essere sempre più i consumatori a cercare le aziende e non viceversa. Contrariamente e ancora oggi molti imprenditori rimangono ancora inclini al concetto di Interruption Marketing, investendo pesanti budget in TV, radio, cartellonistica e telefonate, strumenti che potranno anche portare un minimo di risultato, ma che sicuramente raggiungono consumatori ormai saturi di esposizione pubblicitaria ridondante e invasiva, appunto che interrompe le azioni quotidiane di ciascuno di noi.

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Oggi molte aziende hanno finalmente compreso l'importanza di strutturare i contenuti della propria piattaforma Web in chiave SEO friendly e questo ha prodotti significativi investimenti in comunicazione, in maniera trasversale per realtà imprenditoriali di qualunque dimensione e qualsiasi settore di business.

Spesso gli sviluppi inerenti la SEO sono correlati alle modifiche degli algoritmi dei motori di ricerca come Google.
Infatti, dopo le penalizzazioni in termini di visibilità che questo colosso di Mountain View sta infliggendo ai siti Web sprovvisti di design responsive e adattabili alla navigazione dai dispositivi mobile, si sente parlare quasi costantemente di novità e priorità a cui Google farà fede nel posizionare nella SERP (Search Engine Results Page), ovvero la pagina dei risultati di ricerca.

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2 piccole grandi news da considerare nel posizionamento dei siti Web:

  • quasi la metà degli utenti adulti almeno una volta al giorno compie una ricerca vocale su Google.
    Questo implica che i contenuti sui siti Web dovranno acquisire un linguaggio più naturale e conversazionale, impostando i testi con domande e risposte e usando avverbi come chi, cosa, quandodove perché, in modo da permettere a Google di estrapolare la risposta giusta alle domande degli utenti.
  • Da maggio, Google ha modificato il layout delle pagine dei risultati di ricerca, togliendo gli annunci AdWords sulla colonna destra per dargli più spazio a inizio pagina; facendo quindi cominciare gli snippet (i risultati di ricerca organici) più in basso e fornendo loro più larghezza, così da apparire agli utenti che stanno cercando i vosti prodotti o servizi più esaustivi di informazioni e quindi più inclini ad essere cliccati.

Una delle strategie di SEO che sta acquisendo sempre più considerazione in rapporto alle attitudini degli utenti si definisce long-tail (coda lunga), un concetto che nella net economy acquisisce contorni ben più ampi e che ha reso grandi realtà come Amazon, ma di cui parleremo più avanti. Per ora ragioniamo esclusivamente in ottica SEO.
Sul Web si trova di tutto e proliferano sempre di più le nicchie di consumatori. Quindi, cresce il numero di persone che su Internet si informano e acquistano, partendo da ricerche specifiche e dettagliate che utilizzano 3, 4 o più termini di ricerca (keywords) che appunto si definiscono keywords a coda lunga.

Chi effettua ricerche utilizzando keyword a coda lunga è un utente che si trova in una fase avanzata del processo di acquisto, che si è lasciato alle spalle la fase preliminare di infocommerce (reperimento d'informazioni) e ha le idee chiare su ciò di cui ha bisogno.
Per questo motivo, le keyword a coda lunga intercettano delle nicchie di mercato costituite da consumatori fortemente predisposti all'acquisto di prodotti e servizi specifici, che a volte riescono a commercializzarsi sfruttando solo il canale online.

Ora, pianificare e implementare una strategia SEO efficace richiede molte altre accortezze, che miscelate e bilanciate insieme sono in grado di posizionare il vostro prodotto o servizio nel settore di business online più pertinente e fruttuoso.

Se volete eseguire un check up sulla vostra presenza online o efficientare il vostro posizionamento in ottica SEO, potete contattarci e vi forniremo, anche presso la vostra sede, tutta la consulenza specifica dall'analisi delle keyword all'implementazione di una strategia.

 

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